> Liceo artistico dosso dossi

Il Liceo Artistico Dosso Dossi ha come obiettivo formativo lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica per valorizzare capacità creative e per costruire un progetto di vita e di sapere. Il compito è quello di fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, per porsi, di fronte alle situazioni e ai problemi con atteggiamento razionale e creativo, progettuale e critico. La centralità dello studente quale soggetto attivo del processo di apprendimento comporta la costruzione di un percorso formativo che non si esaurisce all’interno del tradizionale lavoro scolastico, ma trova nella proposta di attività progettuali opportunità di reale arricchimento. Il Liceo Artistico valorizza la creatività, potenzia la cura del patrimonio artistico-culturale del territorio, promuove il pensiero libero e critico, educa all’onestà intellettuale e alla collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società aperta democratica. 

La partecipazione al progetto Cardini atelier aperti risponde a questi obiettivi formativi in quanto il confronto con le variegate realtà artistiche del territorio rafforza un concetto di educazione che valorizza la diversità degli stili di apprendimento e permette uno scambio nell’elaborazione culturale artistica della città, favorendo la cultura della conoscenza, della tutela e della valorizzazione artistica della città.

Gli studenti delle classi 4^A e 5^A di Arti figurative, guidati dai docenti di discipline pittoriche, prof.ssa Simona Rondina e di Letteratura italiana, prof.ssa Palchetti Donatella e Perinasso Gianna, sono i soggetti attivi del progetto a classi aperte per conoscere la loro città attraverso l’arte, per potenziare competenze relazionali, per promuovere autostima e per condividere saperi.

> info pratiche

21-22 marzo 2020

orari di apertura atelier/laboratori > dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

biglietti > 8€ intero > 6€ ridotto* > gratuito fino a 10 anni

Il biglietto, acquistabile solo presso il nostro infopoint, include una mappa e un braccialetto, e consentirà al pubblico di muoversi liberamente fra gli studi d'artista e i laboratori artigiani organizzando i propri spostamenti. In ogni atelier il pubblico verrà accolto da artisti e artigiani e dagli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi.

infopoint > via bersaglieri del po 25/b > 19-22 marzo > dalle 9.00 alle 18.00

info@cardiniatelieraperti.it > +39 351 79 69 500

*soci CNA, Arci, YoungerCard, Soci Fiab, disabili e accompagnatori.