Seleziona una pagina

• Format

Cardini si rinnova e lancia l’edizione 2022 prodotta da CNA (Ferrara) e organizzata in collaborazione con un team di professionisti del settore artistico-culturale.
L’ evento – che si terrà a Ferrara dall’11 al 13 novembre 2022 – è dedicato agli artisti e agli artigiani della città e propone un percorso alla scoperta dei segni e delle tracce del loro lavoro, attraverso esperienze di video-arte.
In questa speciale occasione la città sarà ‘contaminata’ da una serie di proiezioni video, realizzate dalla classe IV A del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara sotto la guida del collettivo HPO, collocate all’interno degli atelier di artisti e artigiani coinvolti nel progetto. Le produzioni intendono creare un nuovo percorso di scoperta della città e dei suoi attori, attraverso la rielaborazione di alcuni aspetti chiave (audio-video) del documentario ‘Oltre – tracce e segni d’arte a Ferrara’, realizzato da Crema – Alta pasticceria video, per Cardini 2021 e prodotto da CNA Ferrara.

Il percorso alla scoperta degli atelier di artisti e artigiani, sarà guidato dall’App Actionbound, che con un gioco a quiz permetterà a tutti i partecipanti di scoprire dove si trovano i luoghi e chi sono gli attori protagonisti di Cardini 2022.

• Chi siamo

Cna

CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (PMI) è un’associazione d’imprese, imprenditrici, imprenditori, liberi professionisti, politicamente e culturalmente autonoma ed economicamente indipendente. Ha lo scopo di rappresentare, tutelare e promuovere le imprese oltre che di erogare servizi per la gestione e sviluppo della loro attività. Associa circa 4.800 imprese, artigiane, del commercio, della PMI e del mondo dei professionisti.

Crema – Alta pasticceria video

Crema è un team di professionisti dell’audiovisivo che racconta progetti, eventi culturali e musicali, e aziende attraverso video promozionali, videoclip, documentari, servizi fotografici. Offre soluzioni su misura e cura ogni aspetto del processo di realizzazione, dall’ideazione alla post produzione.

HPO

HPO è una comunità di architetti con sede a Ferrara. Fondata nel 2017, lavora su diverse scale di intervento mantenendo un’attitudine collaborativa e performativa e affrontando molteplici questioni spaziali, attraverso eventi, design e architettura.

TRYECO 2.0

TryeCo 2.0 è una ‘creative maker farm’ dove l’anima tradizionale artigiana incontra le nuove tecnologie. Propone servizi integrati nell’ambito delle nuove tecnologie, rivolgendo la sua attenzione verso progetti culturali, musei e enti di promozione del territorio.

ZANZARA ARTE CONTEMPORANEA

Zanzara arte contemporanea nasce a Ferrara con l’obiettivo di riconnettere l’arte contemporanea al tessuto urbano e sociale della città. Con un programma espositivo partito a settembre 2022 con l’apertura di due mostre, rivolge la sua attenzione anche al di fuori degli spazi della galleria, al fine di creare virtuose connessioni con il territorio.

• Atelier

Cardini 2022 – Esperienze di video arte 2022 si sviluppa in un percorso diffuso che vede il coinvolgimento di 6 diversi ‘Secret Atelier’, che seguono una numerazione stabilita in base al percorso sviluppato dall’App Actionbound.

Sono luoghi che appartengono al tessuto culturale e artistico-artigiano delle città e ognuno di essi si caratterizza per specifiche aree di interesse e di azione sul territorio di Ferrara.

L’obiettivo del festival è di condurre i partecipanti alla riscoperta di questi luoghi, per riprendere contatto con queste importanti realtà e coinvolgendo il pubblico in una gara a quiz per individuarli.

Secret atelier 1

• venerdì-domenica 10-13 e 16-20

Il Secret Atelier n. 1 del percorso è un luogo che si caratterizza per il suo allontanarsi dalle logiche della produzione in serie. Al suo interno si utilizzano materiali come plexiglass e resina insieme alle tecniche tradizionali del mosaico, della pittura e del restauro al fine di creare opere originali. Attraverso la valorizzazione di materiali di recupero, vengono sviluppati progetti di interior design in collaborazione con architetti, artigiani e arredatori.

Secret atelier 2

• venerdì-domenica 10-13 e 16-20

Inaugurato nel 2005, il Secret Atelier n. 2 mantiene viva la memoria di un riconosciuto artista e imprenditore ferrarese che nel corso della sua vita ha prodotto oltre 600 sculture. I suoi lavori furono presentati per la prima volta verso la fine degli anni ’70 presso il Palazzo Ducale di Pesaro e a Ferrara presso il Castello Estense. Alla fine degli anni ’80 le sue opere furono allestite anche a Palazzo dei Diamanti. Numerose le mostre in Italia e all’estero e le installazioni pubbliche. Fu inoltre il fondatore della rinomata fabbrica Stayer, parte integrante della storia ferrarese, ceduta poi negli anni ’90. All’interno operavano circa 300 lavoratori che potevano contare anche sulla “scuola per tornitori”, molto apprezzata soprattutto dai giovani.

Secret atelier 3

• venerdì-domenica 10-13 e 15.30-18

Il percorso continua con il Secret Atelier n. 3 che nasce a Ferrara nel 1982. Il graphic design è l’elemento caratteristico che da sempre distingue il lavoro portato avanti da questa realtà ferrarese, che da anni vanta influenze e collaborazioni di rilievo nazionale e internazionale. Diversi gli ambiti di intervento dello Studio, dall’immagine coordinata alla grafica editoriale, fino agli allestimenti. Molteplici sono i progetti realizzati dall’atelier in ambito pubblico e privato.

Secret atelier 4

• venerdì-sabato 10-13 e 16-18 / domenica 10-13

Il Secret Atelier n. 4 è gestito da un artista considerato tra i più poetici del panorama ceramico italiano. Lasciandosi ispirare dalla trama del territorio, con i suoi elementi naturali e storici, realizza manufatti ricchi di elementi e segni arcaici, desunti dalle favole e dalle tradizioni popolari. L’atelier si articola in due spazi complementari: nello studio svolge attività nel campo della scultura in ceramica e della grafica; nel laboratorio e showroom sono esposti i lavori realizzati all’interno del laboratorio.

Secret atelier 5

• venerdì-domenica 10-13 e 16-21

Arriviamo verso la conclusione del percorso, con il Secret Atelier n. 5 che raccoglie il lavoro di un duo artistico. In base alle necessità, lo spazio ospita set fotografici, mostre, workshop, laboratori oppure diventa il luogo in cui costruire telai, elementi scenici che servono per le loro performance. È anche sede di un archivio di vestiti e costumi di scena. Al suo interno, sono state organizzate presentazioni di libri e di dischi, musica dal vivo, DJ set, e tanto altro ancora. Lo studio si caratterizza per essere un luogo di incontro, di confronto e di scambio tra artisti, musicisti e curiosi.

Secret atelier 6

• venedì-domenica 10-13 e 16-20

Il percorso si conclude con il Secret Atelier n. 6. È un luogo storico della cultura ferrarese che pone al centro i temi della creatività, dell’arte e della cultura del fare artigianale. Lo spazio, che ospita un co-working e un laboratorio, si propone come contenitore di attività diversificate, con l’obiettivo di veicolare la creatività come mezzo di crescita personale. Vengono sviluppate idee e progetti di assoluto valore manifatturiero; si tengono workshop, incontri, discussioni, dimostrazioni, laboratori in grado di valorizzare l’esperienza creativa nelle sue diverse forme e modalità.

• Programma

Venerdì, Sabato e Domenica 11-12-13 Novembre 2022

Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 13.00 con gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara
Gli appuntamenti del festival
Sala Espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi, via Bersaglieri del Po 25
Venerdì: 10.00 – 13.00 | Presentazione festival e proiezione del documentario ‘Oltre – tracce e segni d’arte a Ferrara, aperta a tutti Sabato: 10.00 – 13.00 |Proiezione del documentario ‘Oltre – tracce e segni d’arte a Ferrara, rivolta alle classi terze del Dosso Dossi

• Gioca con l’app

Per partecipare a Cardini 2022, scarica gratuitamente L’App Actionbound e rispondi alle domande del quiz!
Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=de.actionbound&hl=it&gl=US
App Store https://apps.apple.com/us/app/actionbound/id582660833
Potrai seguire il percorso di Cardini 2022, rispondendo alle domande del quiz nei giorni e negli orari del festival:
Venerdì 11 ottobre 2022 dalle ____ alle____
Sabato 12 ottobre 2022 dalle ___alle____
Domenica 13 ottobre 2022 dalle___alle____
I primi 5 partecipanti che completeranno il percorso, rispondendo correttamente alle 6 domane del quiz, riceveranno in regalo la Shopper del festival!