ARCHIVI DIGITALI NARRANTI
La mostra inaugurerà Sabato 28 Settembre 2024 alle ore 10 presso la Sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi in via Bersaglieri del Po 25, da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30. Sarà fruibile gratuitamente fino a domenica 6 Ottobre 2024.
L’esposizione è il risultato di un anno di formazione e studio svolti in classe, attraverso momenti di incontro e confronto con artisti, artigiani ed esperti del settore, finalizzati alla costruzione di un un archivio e di una mappa – digitali – che intendono restituire un quadro esaustivo del contemporaneo creativo ferrarese.
Un momento di restituzione collettivo, che mostrerà il lavoro di ricerca e costruzione dell’Archivio Digitale Creativo elaborato dagli studenti, che intende ‘fotografare’ le realtà artistiche del territorio. In questa occasione saranno inoltre presentati i lavori che gli studenti coinvolti nel progetto hanno realizzato ispirandosi alla poetica di alcuni artisti o artigiani da loro selezionati, esposti in dialogo con un lavoro dell’artista o artigiano di riferimento.
Gli artisti o artigiani a cui gli studenti si sono ispirati:
Andrea Amaducci; Maria Chiara Berti; Martina Borsari; Marcello Carrà; Daniela Carletti; Marisa Cecchetti; Riccardo Furini; Alberto Lunghini; Carlo Natati; Elisabeth Occhi; Margherita Petrucci; Paolo Psiko.
Il progetto rientra tra gli obiettivi del Patto Educativo di Comunità firmato da I.I.S. Aleotti – Dossi di Ferrara, Comune di Ferrara e Cardini|Atelier Aperti.
L’obiettivo della partnership per il biennio 2023-2025 è quello di sostenere l’arte e l’artigianato come strumenti per lo sviluppo urbano, valorizzando il ruolo dell’artista e dell’artigiano attraverso una pubblica promozione e condivisione, lavorando su creatività e inclusione ed elaborando processi di narrazione come forma di cura del patrimonio culturale locale.
L’elemento centrale del patto è il processo co-costruito dall’alleanza scuola-territorio che, da un lato, amplia e diversifica la dimensione educativa, dall’altro, contribuisce a incrementare il protagonismo delle giovani generazioni nelle scelte che compiono per la propria autodeterminazione e crescita.
Il Team di Cardini | Atelier Aperti – in collaborazione con il Comune di Ferrara e il Liceo Artistico Dosso Dossi – presenta “Archivi Digitali Narranti”.
Informazoioni utili
Sabato 28.09.2024 ore 10, Sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi, via Bersaglieri del Po 25, 44121, Ferrara Opening mostra “Archivi Digitali Narranti”
Fino a domenica 6.10.2024, ore 10:00-12:30 / 15:30-18:30 ingresso gratuito.
La mostra è adatta a un pubblico di tutte le età.